Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Reading books

just a bit of my collection

Google+ Badge

sabato 11 settembre 2010

il technical courier sostituirà il tecnico informatico?

Finalmente arriva anche in Italia il technical courier. Prima negli Stati Uniti, poi in Europa, ora in Italia inizia a cambiare forma il panorama IT. Sono sempre esistiti due mestieri diversi, quello di corriere e quello di tecnico informatico. Ora invece le cose stanno cambiando. Si iniziano a vedere i primi corrieri che consegnano ed installano. Ci sono anche quelli che si occupano dell' hardware replacement, e che hanno magari anche nella loro azienda un magazzino con le parti di ricambio. Non possiamo definirli tecnici, ma nemmeno corrieri... sono una sorta di "corrieri intelligenti" che oltre a consegnare installano e configurano il dispositivo IT.


Il technical courier quindi opera nele seguenti fasi:


  • Installazione
  • Hardware replacement
  • Swap del dispositivo
  • Disinstallazione e ritiro
  • Reperibilità H24
  • Disponibiltà con SLA ridottissimi


E' facile quindi notare che una bella fetta di lavoro dei tecnici informatici viene sostituita da questa nuova figura lavorativa del technical courier che all' estero esiste già da tempo, ma in Italia non si è ancora affermata come si deve.

Più la tecnologia avanza e sempre meno sono le riparazioni. Le configurazioni invece sono sempre più possibili da remoto, per cui l' intervento on site del tecnico è davvero in estinzione.
Per installazioni, sostituzione parti difettose, cambio del dispositivo e disinstallazione e rimozione dei dispositivi ci pensa il technical courier, per le configurazioni ed i problemi software ci pensa il sistemista da remoto in teleassistenza.

Ma allora il tecnico?

Sopravviveranno solo corrieri e sistemisti?

Di certo il tecnico informatico è una figura ormai obsoleta, con il progresso tecnologico non c'è più spazio per una figura generica a metà fra un technical courier ed un sistemista. La figura professionale del tecnico informatico sarà smembrata ed inglobata dai due suoi maggiori concorrenti!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono la più bella cosa dopo i BLOG !